MENU

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA
Dipartimento d'Ingengeria

Via G. Duranti, 93 - Perugia (PG)

075 5853731 - 075 5853752

master.misar@unipg.it

ATTIVITÀ FORMATIVE e CREDITI CORRISPONDENTI

La durata del Corso per il conseguimento del titolo di Master è di 1500 così ripartite: 378 ore di lezione frontale, 73 ore di didattica in laboratorio, 599 ore per studio individuale, 150 ore per preparazione e discussione dell’elaborato finale e 300 ore per il progetto esecutivo di sicurezza industriale e la partecipazione al periodo di stage.

Al raggiungimento degli obiettivi e alla maturazione delle conoscenze e capacità operative e relazionali di cui all’art. 2, corrisponde il conseguimento di 60 crediti formativi universitari.

In particolare, la ripartizione fra i crediti formativi è la seguente:

42 crediti formativi per attività didattica frontale, assistita /laboratoriale e studio individuale;

6 crediti formativi per l’elaborato e la prova finale; 12 crediti formativi per il progetto esecutivo di sicurezza industriale e lo stage.


Le attività formative del corso di Master sono articolate in moduli, come da programma. Non è previsto il riconoscimento di crediti per esami già sostenuti nei corsi di studio precedenti seguiti dagli iscritti. Al termine del corso, i candidati in regola con gli adempimenti formali e sostanziali (tasse, verifiche in itinere, frequenze, etc...) dovranno sostenere, di fronte ad una Commissione composta da almeno sette membri e non più di undici professori e ricercatori dell’Ateneo scelta dal Collegio dei docenti e nominata dal Rettore, una prova finale così articolata:

Discussione dell’elaborato finale.


A coloro i quali supereranno l'esame finale sarà rilasciato il titolo di diploma universitario di Master di I livello in “Ingegneria della Sicurezza ed Analisi dei Rischi in ambito industriale” firmato dal Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, e verranno attribuiti 60CFU.

I crediti formativi relativi al progetto esecutivo di sicurezza industriale e allo stage e per la preparazione della tesi di Master saranno acquisiti, presso le Aziende che hanno aderito al Master, ai sensi della Legge n. 196 del 24/6/1997 e del Decreto attuativo n. 142 del 25/3/1998.